Prevenzione incendi

 

Prevenzione Incendi

D.M. 10 marzo 1998

"Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro" 

Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 costituisce la base della sicurezza antincendio, in quanto esso è il primo dei decreti previsti dall'art.13 del D.Lgs. 626/94 in materia di prevenzione incendi. 
Esso nasce dall'esigenza di far conoscere i criteri ed i metodi per poter effettuare, da parte degli utenti, una valutazione del rischio incendio all'interno della propria attività e di informare sulle misure preventive e protettive più idonee.

Il D.M. 10 marzo 1998, oltre che sulla necessità di informare e formare i propri lavoratori in materia di sicurezza antincendio, delinea chiaramente la necessità, da parte del Datore di lavoro, di effettuare controlli programmati, manutenzioni periodiche e verifiche gestionali continue per mantenere lo standard di sicurezza progettato e di riportare tutte le operazioni in materia di antincendio in un registro specifico.

D.M. 9 aprile 1994

"Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle attività ricettive turistico alberghiere".

Il decreto ha per oggetto  i criteri di sicurezza sia gestionali che strutturali da applicazione  sia agli edifici esistenti che a quelli di nuova costruzione, adibiti ad attività ricettive e in particolare per alberghi, hotel, noleggi  turistici, affittacamere, agriturismo, ostelli, residance e rifugi alpini.

D.M. 19 agosto 1996

"Applicazione della regola tecnica di Prevenzione Incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo".

Il decreto ha per oggetto i criteri di sicurezza sia gestionali, che strutturali, da applicare agli edificie ai locali di pubblico spettacolo e in particolare per teatr, cinematografi, auditori,sale convegno,sale da ballo,discoteche, teatri tenda, circhi, spettacoli viaggianti,parchi di divertimento, all'aperto destinati allo stazionamento del pubblico.

Servizi

  • Valutazioni del rischio di incendio
  • Organizzazione delle misure da attuare in caso di emergenza.
  • Redazione del Piano di emergenza ed evacuazione.
  •  Redazione di tavole grafiche
    riportanti vie di emergenza e di fuga, percorsi di evacuazione ed informazioni agli utenti sulle misure predisposte in caso di incendio.
  • Informazione e formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza.
  • Progetti di adeguamento antinciendio 
  • Gestione ed organizzazione per l'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi nella costruzione e nell'esercizio di attività ricettive turistico-alberghiere.
  • Gestione ed organizzazione per l'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo. 
  • Certificazioni e pratiche. 
  • Registri dei controlli.